Termini e Condizioni

Le presenti condizioni di vendita regolano tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Ecoalternativa di Ilaria Rizzini (di seguito Ecoalternativa). Acquistando su www.ecoalternativa.it accettate tutte le condizioni qui di seguito riportate.

1- Come effettuare un acquisto

I prodotti di vostro interesse possono essere aggiunti al carrello cliccando sul relativo pulsante. Potete verificare il contenuto del vostro carrello in ogni momento cliccando il pulsante in alto a destra. Nell'area carrello potete eseguire eventuali modifiche.
Una volta aggiunti tutti i prodotti che intendete acquistare dovete procedere confermando l'ordine. Se è il vostro primo acquisto su www.ecoalternativa.it, compilate il form di registrazione con tutti i vostri dati. Se siete già nostri clienti è sufficiente inserire indirizzo mail e la password che avete scelto in fase di registrazione. Seguite le indicazioni presenti nelle pagine successive fino alla conferma dell'ordine. Se desiderate ricevere la fattura dovete inviarci una mail con specificati i dati a cui intestare ala fattura.

2- Prezzi e caratteristiche dei prodotti

I prezzi presenti sul sito sono IVA inclusa; possono essere modificati in qualsiasi momento e sostituisco i precedenti. I prezzi validi ai fini della vendita sono quelli indicati al momento della conferma dell'ordine.
I prodotti sono descritti nella relativa "scheda prodotto" utilizzando i dati forniti dal prodotto ed eventuali consigli d'uso. Ecoalternativa non si assume responsabilità per eventuali imprecisioni.
Tutti i prodotti venduti sono coperti delle garanzie ufficiali dei singoli produttori, le quali variano a seconda del prodotto e della marca.
Le garanzie non coprono l'utilizzo anomalo o non conforme dei prodotti. Vi consigliamo di leggere attentamente le informazioni allegate ai singoli prodotti prima di utilizzarli.
Se il Cliente riscontra un difetto di fabbricazione in uno dei prodotti acquistati, deve darne comunicazione ad info@ecoalternativa.it entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricezione della merce. Il cliente ha diritto alla sostituzione dei prodotti difettati dietro restituzione degli stessi, escludendo il diritto del cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di prodotti sono a carico del cliente.
Dopo aver verificato la presenza del difetto di fabbricazione, Ecoalternativa provvederà alla sostituzione o all'accredito dell'importo pagato per il prodotto. Qualora il difetto di fabbricazione non fosse riscontrato, il prodotto potrà essere ritirato in sede dal cliente o a lui spedito con spese di spedizione a suo carico.

4- Ordini

Gli ordini trasmessi a Ecoalternativa devono essere completi in ogni loro parte. Ecoalternativa si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti.
È possibile ordinare solo prodotti presenti a magazzino. Nel caso di esaurimento scorte Ecoalternativa si impegna a contattare tempestivamente il cliente per comunicare la mancanza di disponibilità dei prodotti e provvedere alla modifica o all'annullamento dell'ordine.

5- Modalità di pagamento

Le modalità di pagamento disponibili, tra le quali l'acquirente dovrà scegliere in fase di inoltro ordine, sono: bonifico bancario, carta di credito, Paypal.

Bonifico bancario:
I bonifici devono essere intestati a:

Ilaria Rizzini
IBAN IT41Q0316901600CC0011219156

Nella causale del bonifico devono essere indicati: nome e cognome dell'ordinante, numero e data dell'ordine.

I bonifici devo essere effettuati entro 48 ore dall'ordine: i prodotti vengono riservati per tale periodo; trascorso tale periodo l'ordine si intende annullato. In concomitanza con il pagamento tramite bonifico, è necessario inviare una notifica dell'avvenuto pagamento all'indirizzo mail info@ecoalternativa.it : questo ci permette di velocizzare i tempi di preparazione e messa in carico al corriere.

Conto Paypal

Se possiedi un conto Paypal o ne vuoi aprire uno, puoi addebitare il pagamento direttamente sul tuo conto Paypal. Per tutte le informazioni e le indicazioni su come aprire un conto Paypal ti rimandiamo a www.paypal.it

Carta di credito (tramite sito Paypal)

Il pagamento avviene tramite sito Paypal su pagine protette. I dati inseriti non vengono in alcun modo comunicati nè ad Ecoalternativa nè a terzi. Paypal accetta tutte le principali carte di credito/prepagate (Visa, MasterCard, Visa Electron, Postepay, Carta Aura). Non ci sono commissioni.

6- Consegna

Corriere
I prodotti ordinati vengono consegnati all'indirizzo indicato in fase d'acquisto tramite corriere espresso

Il costo di spedizione è di € 7,50 per ordini fino a €90,00.

Per ordini da €90,01 la spedizione è gratuita*.

*La spedizione gratuita non si applica a prodotti pesanti e voluminosi. Per questi prodotti viene indicato il costo di spedizione nella scheda prodotto.

I prodotti vengono consegnati al corriere indicativamente, e senza alcun vincolo, dopo 1-2 giorni lavorativi dalla ricevuta del pagamento.

La consegna da parte del corriere avviene generalmente in 1-2 giorni lavorativi dalla presa in carico del pacco.
Al corriere viene comunicato l'indirizzo indicato in fase d'ordine e il numero di telefono fornito, per poter comunicare eventuali disguidi logistici. Vi preghiamo quindi di verificare che i dati forniti siano corretti e validi.
Alla consegna, il destinatario si impegna a verificare l'integrità dei colli e nel caso questi siano danneggiati, non deve ritirarli ma sollevare al corriere una contestazione e comunicarla successivamente a info@ecoalternativa.it
I ritardi di consegna non danno diritto a rimborsi.

Per alcune località difficilmente raggiungibili, i corrieri applicano sovrapprezzi talvolta consistenti. Se in fase di verifica ordine la località di destinazione rientra tra quelle con sovrapprezzo, Ecoalternativa si riserva la facoltà di contattare il cliente ordinante per concordare una spedizione alternativa.

Il corriere effettua due tentativi di consegna. Se in entrambi i casi il destinatario risulta assente inizia la giacenza presso la sede più vicina. Lo svincolo della giacenza e relativa riconsegna implica un costo aggiuntivo di 15 euro da pagare ad ecoalternativa.it In alternativa, previa comunicazione ad ecoalternativa.it,  è possibile ritirare in sede il pacco, pagando direttamente al corriere i costi di svincolo.

Invio tramite posta
Nel caso si intenda acquistare un solo prodotto (o pochi prodotti di piccole dimensioni) è possibile concordare l'invio tramite posta: con posta prioritaria, non tracciabile e con la quale la merce viaggia a rischio e pericolo del cliente, o con raccomandata. I costi variano in base al peso e alle dimensioni della busta. Per i dati aggiornati rimandiamo al sito www.poste.it
Per sapere se questa opzione è possibile, in relazione ai prodotti che intendete acquistare, inviate una mail a info@ecoalternativa.it prima di effettuare l'ordine.

Ritiro concordato presso la nostra sede
In alternativa è possibile ritirare i prodotti presso la nostra sede che si trova a Rogeno, in provincia di Lecco http://goo.gl/maps/r2Vs6 . Il ritiro presso la sede è gratuito e va concordato via mail poichè la sede non è aperta al pubblico.

7- Imballaggi

Ecoalternativa cerca di utilizzare materiali di imballaggio il più possibile rispettosi dell'ambiente. è quindi possibile che riceviate i vostri prodotti in scatole di recupero, recanti loghi o nominativi di altre aziende. Se per voi è necessario ricevere i prodotti in una scatola nuova, dovete segnalarlo in maniera chiara nella sezione "Note", in fase d'ordine.
I materiali interni variano a seconda della tipologia di prodotti ordinati. Nel caso di prodotti o confezioni particolarmente fragili, utilizziamo di preferenza materiali di riempimento biodegradabili. Ci riserviamo la possibilità di utilizzare plastica "a bolle" o polistirolo provenienti dalle spedizioni di alcuni fornitori.

8- Diritto di recesso (art. 5 comma 1 e 2 D.Lgs 185/99)

Hanno Diritto di recesso le persone fisiche (consumatori) che hanno acquistato tramite il sito www.ecoalternativa.it Per costoro è quindi possibile restituire il prodotto o i prodotti acquistati ottenendo il rimborso della spesa sostenuta, senza necessità di motivare tale scelta.
Per esercitare il diritto di recesso il cliente deve inviare una raccomandata A.R. entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Nella raccomandata devono essere indicati la volontà di avvalersi del diritto di recesso, i dati che permettono l'identificazione dell'ordine di riferimento e degli articoli che si vogliono restituire (in caso di recesso parziale) e le coordinate bancarie (IBAN) ove si intende ottenere il bonifico dell'importo relativo ai beni restituiti (escluse le spese di
spedizione). La restituzione della somma relativa ai prodotti restituiti avverrà tramite bonifico bancario entro i 30 giorni successivi alla data di ricevimento della merce da parte di Ecoalternativa.
Il prodotto/i prodotti che il cliente intende restituire devono essere imballati nella confezione originale, completi di ogni loro parte e accompagnati da una copia della raccomandata precedentemente inviata.
Il Diritto di recesso non si applica per tutti quei prodotti originariamente sigillati che vengono aperti dal consumatore e decade totalmente qualora il prodotto restituito sia manomesso, privo del suo imballo originale, danneggiato o privo di elementi integranti. Per quanto riguarda gli articoli tessili in generale, il Diritto di recesso decade totalmente nel caso siano stati manomessi, lavati o usati.
Al suo arrivo presso Ecoalternativa, il prodotto sarà quindi esaminato per valutare danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Nel caso la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvedermo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Le spese di riconsegna ed i rischi del trasporto per la restituzione sono a carico del consumatore. I resi spediti in contrassegno o in porto assegnato verranno automaticamente respinti.

9- Giurisdizione

I contratti di vendita con Ecoalternativa si intendono perfezionati in Italia e sono regolati dalla Legge Italiana.
Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è quella del Foro di riferimento del Comune di residenza del cliente (D.Lgs. 206/05)

10- Privacy

I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati - manualmente ed attraverso strumenti automatizzati - al fine di poter esercitare l'attività commerciale nel rispetto della normativa vigente (D.Lgs. 196/03). È possibile in qualsiasi momento, accedendo alla propria area personale, verificare i dati inseriti e modificarli; è inoltre possibile richiederne la cancellazione ed esercitare ogni altro diritto previsto dal codice in materia di protezione dei dati personali.
I dati raccolti non saranno ceduti a terzi. Potranno essere comunicati ai partner commerciali (corrieri, spedizionieri, ecc.) solo i dati necessari al corretto espletamento dell'ordine.
Titolare e responsabile del trattamento è Ecoalternativa di Ilaria Rizzini nella persona di Ilaria Rizzini, sede legale in via Giovanni XXIII, 20 - 23849 Rogeno (Lc), indirizzo e-mail: info@ecoalternativa.it
Registro delle imprese di Lecco, REA 316180

11- Condizioni generali

Tutto il materiale contenuto in questo sito è di proprietà di Ecoalternativa e delle aziende rappresentate. E' vietata la riproduzione parziale o totale del materiale presentato. Ecoalternativa non garantisce che questo sito e le e-mail inviate siano esenti da virus o altri componenti pericolosi e non può esser ritenuta responsabile per qualsiasi danno derivante dall'accesso o dall'utilizzo delle funzionalità del sito.