Diritto di recesso (art. 5 comma 1 e 2 D.Lgs 185/99)

Hanno Diritto di recesso le persone fisiche (consumatori) che hanno acquistato tramite il sito www.ecoalternativa.it Per costoro è quindi possibile restituire il prodotto o i prodotti acquistati ottenendo il rimborso della spesa sostenuta, senza necessità di motivare tale scelta.
Per esercitare il diritto di recesso il cliente deve inviare una mail o una raccomandata A.R. entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Nella raccomandata devono essere indicati la volontà di avvalersi del diritto di recesso, i dati che permettono l'identificazione dell'ordine di riferimento e degli articoli che si vogliono restituire (in caso di recesso parziale) e le coordinate bancarie (IBAN) ove si intende ottenere il bonifico dell'importo relativo ai beni restituiti (escluse le spese di
spedizione). La restituzione della somma relativa ai prodotti restituiti avverrà tramite bonifico bancario o transazione paypal entro i 30 giorni successivi alla data di ricevimento della merce da parte di Ecoalternativa.
Il prodotto/i prodotti che il cliente intende restituire devono essere imballati nella confezione originale, completi di ogni loro parte e accompagnati da una copia della raccomandata precedentemente inviata.
Il Diritto di recesso non si applica per tutti quei prodotti originariamente sigillati che vengono aperti dal consumatore e decade totalmente qualora il prodotto restituito sia manomesso, privo del suo imballo originale, danneggiato o privo di elementi integranti. Per quanto riguarda gli articoli tessili in generale, il Diritto di recesso decade totalmente nel caso siano stati manomessi, lavati o usati.
Al suo arrivo presso Ecoalternativa, il prodotto sarà quindi esaminato per valutare danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Nel caso la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvedermo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Le spese di riconsegna ed i rischi del trasporto per la restituzione sono a carico del consumatore. I resi spediti in contrassegno o in porto assegnato verranno automaticamente respinti.