Girasol Slow rainbow - ecoalternativa exclusive

Nuovo

Fascia portabebè in cotone, media grammatura, tessuta da Girasol nel design esclusivo Slow Rainbow di Ecoalternativa

Maggiori dettagli

86,00 €

Dettagli

Fascia portabebè in 100% cotone, grammatura media (230gr/m2 post wash), adatta per tutto il percorso, dalla nascita in poi.

Weft (colore trama): creme de nube.

Fascia didattica (gli orli hanno colori differenti per facilitare l'apprendimento delle legature).

Questa fascia è stata disegnata da Ilaria di Ecoalternativa e realizzata per noi da Girasol.

Perché Slow rainbow: “You can’t have a rainbow without a little rain.”

Slow rainbow nasce nei miei pensieri in un periodo frenetico e accelerato e lì ci resta per un po’.

Poi con mia figlia mi riscopro ad acquarellare arcobaleni e l’idea si riaffaccia ed inizia a materializzarsi, tra colori, carta ed acqua. Ci giochiamo, cambiamo sequenza ed abbinamenti e poi proviamo a ricrearla con i pennarelli, per ottenere un effetto più simile ai fili di ordito. Al tessitore non basta però un disegno, gli serve uno schema e la conta dei fili: per questo bisogna trasformare un'immagine in numeri e colori, creando uno schema leggibile dal tessitore, che possa essere messo a telaio e finalmente tessuto.Senza un mockup digitalizzato ma solo con tanti scraps in giro per casa, appunti, prove, ... quando invio la mail definitiva per messa in tessitura vengo travolta da un vortice di emozioni. Si fa sul serio: la nostra prima exclusive Girasol.

Le fasce Girasol sono realizzate artigianalmente in Guatemala, e per artigianalmente intendo che, mentre io ho inserito il numero di fili ed il colore nel mio file, comodamente seduta a pc, il tessitore prende quel numero esatto di fili e lo monta in ordito, a mano, e quando finisce il filo ne prende un altro e lo annoda, a mano, e tesse coordinando mani e piedi in un lavoro che sembra una danza magica. E sbaglia, saltando un filo magari, e voi quel filo lo trovate nella vostra bellissima fascia e vi racconta proprio questa storia: mettetevi in ascolto :)

Come già vi dicevo sopra (che poi mi faccio prender la mano e perdo il filo … a proposito di tessitura), le fasce Girasol sono realizzate a mano in Guatemala: i ritmi son quelli di un lavoro immerso nella natura, dove se piove per molti giorni i filati tinti non asciugano e bisogna aspettare a tessere. Questo significa che i tempi di tessitura son molto variabili, a volte bisogna avere pazienza perché la programmazione della messa in tessitura slitta e puoi invocare chi vuoi ma nulla, si aspetta.

Capite quindi che una fascia con un arcobaleno che si sviluppa in maniera graduale e che viene tessuta con metodi e tempi artigianali non può che essere “slow”. E poi, suvvia, avete presente il logo di Ecoalternativa? ;)

Mi piace scherzare ma nei miei pensieri questa fascia vuol essere un augurio ed un invito a prendersi il tempo che serve, ad assaporare ogni momento, come persone e come genitori. Non è sempre facile, anzi, a volte serve esercizio, determinazione, respiri profondi. A volte non funziona niente ma almeno ci si prova, ed è già un primo passo.

Take it Slow. Enjoy every moment.

Ilaria

Accessori

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: