Diritto di recesso (art. 5 comma 1 e 2 D.Lgs 185/99)
Hanno Diritto di recesso le persone fisiche (consumatori) che hanno acquistato tramite il sito www.ecoalternativa.it Per costoro è quindi possibile restituire il prodotto o i prodotti acquistati ottenendo il rimborso della spesa sostenuta, senza necessità di motivare tale scelta.
Per esercitare il diritto di recesso il cliente deve inviare una mail o una raccomandata A.R. entro 14 giorni dal ricevimento della merce. Nella raccomandata/mail devono essere indicati la volontà di avvalersi del diritto di recesso, i dati che permettono l'identificazione dell'ordine di riferimento e degli articoli che si vogliono restituire (in caso di recesso parziale).
La restituzione della somma relativa ai prodotti restituiti avverrà tramite bonifico bancario o transazione paypal/payplug entro i 30 giorni successivi alla data di ricevimento della merce da parte di Ecoalternativa.
Il prodotto/i prodotti che il cliente intende restituire devono essere imballati nella confezione originale, completi di ogni loro parte e accompagnati da una copia della raccomandata/mail precedentemente inviata. La spedizione deve avvenire con metodo tracciato.
Il Diritto di recesso non si applica per tutti quei prodotti originariamente sigillati che vengono aperti dal consumatore e decade totalmente qualora il prodotto restituito sia manomesso, privo del suo imballo originale, danneggiato o privo di elementi integranti.
Per quanto riguarda gli articoli tessili in generale, il Diritto di recesso decade totalmente nel caso siano stati manomessi, usati e/o lavati.
Al suo arrivo presso Ecoalternativa, il prodotto sarà quindi esaminato per valutare danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Nel caso la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, provvedermo a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
Le spese di riconsegna ed i rischi del trasporto per la restituzione sono a carico del consumatore. I resi spediti in contrassegno o in porto assegnato verranno automaticamente respinti.